mercoledì 20 aprile 2011

Pronti per lo sprint finale!

Ciao a tutti

ho saputo che state organizzando per maggio due pattuglie "speciali" in notturna! Ragazzi, insegnanti e polizia impegnati assieme, dal vivo! ... il tutto sempre per capire, chi è l'amico sbirro.

Mi riservo un post di riflessione per raccogliere tutto quello che abbiamo imparato in questi mesi, una volta che avrò ricevuto i commenti alla pattuglia nottura.

Volevo ora riportare alcuni vostri interventi che mi sono arrivati in questi giorni che racchiudono già in parte i "frutti" di questi momenti di riflessione che il blog ha aperto.

L'obiettivo non era quello di "santificare la polizia", di dipingere eroi dal cuore impavido, incorruttibili servitori dello Stato ... era solo quello di metterne uno al centro della piazza (e mi sembra che abbiano fatto tutti gli sforzi possibili per mettersi a nudo) e girargli intorno a 360°.
Mi piace moltissimo l'idea di prendere i problemi, le situazioni, le cose che ci danno più fastidio e metterle in piazza, sotto gli occhi di tutti, senza nulla intorno. In questo modo, con clama, posso girargli attorno, vedere la cosa da tutti i punti di vista, guardarla dal basso verso l'alto e viceversa. Posso avere una visione limpida, senza disturbi. Finito il mio giro, con uno sguardo ora diverso, posso esprimere il mio parere: uguale, migliore o peggiore ... ma almeno obiettivo!

L'intervento di Amanda (brava per esserti messa un po' in gioco, come tanti altre tue compagne e compagni), per me, è il frutto di un giro a 360°!

Ciao Luca

Volevo parlarti di una fantastica esperienza che faremo io e tre mie compagne di classe. Una notte, (quasi sicuramente il 6 maggio) dalle ore 22.00 alle 02.00 faremo una pattuglia notturna con la polizia di Crema! Potremo guardare da vicino il loro lavoro e i loro interventi, filmare e fare domande alle persone che fermeranno! Sono veramente entusiasta di questa iniziativa, e non vedo l’ora che arrivi quella notte, che sicuramente sarà molto interessante.
Quando ho aderito a questo progetto non sapevo che avrei fatto tutte queste esperienze. Inizialmente si trattava di postare commenti sul blog, e il tutto si fermava lì.
Poi però la polizia di Crema si è aperta a noi studenti, prima il commissario è venuto a parlarci a scuola, poi ci hanno accolto nella loro caserma mostrandoci i loro strumenti e spiegandoci cosa fanno ogni giorno entusiasti e orgogliosi del loro lavoro, poi prossimamente una mattina andremo alla festa della polizia, e poi ci sarà la notturna. Insomma, sono molto stupita di quanto si sono voluti mettere in gioco i poliziotti!
Inizialmente quando ho aderito a questo progetto vedevo le forze dell’ordine come un ostacolo, incontrarli per strada mi dava fastidio, quando pensavo ai poliziotti le uniche parole che mi venivano in mente erano: abuso di potere, parzialità, fortuna, perché non sempre sono giusti, a volte lasciano passare e altre volte esagerano con le sanzioni, e se hai fortuna non ti succede niente, se invece ti fermano nel momento sbagliato sono guai.
Ma sotto certi aspetti mi sono ricreduta, ora penso che, certo, in ogni ambiente ci sono le brutte eccezioni, e questo è inevitabile, ma che in generale le forze dell’ordine sono indispensabili per il funzionamento del nostro paese, loro non vogliono incutere timore ai cittadini, ma aiutarli, essere apprezzati per ciò che fanno.
Una cosa che non sopporto è di certo la divisa, da molto potere, autostima, indossarla ti rende superiore agli altri, e spero che un giorno sia abolita, perché credo che essa allontani solo la gente dalla polizia.
L’obiettivo di questo progetto è vedere il poliziotto come “un amico”, beh, non credo che sarà mai possibile, almeno da parte mia, nel senso che ora gli porto rispetto, ma potendomi permettere io di giudicare solo la sua figura professionale, non lo vedrò mai come una figura amichevole, ma come un’autorità che, certo, lavora per proteggermi dai pericoli, ma rimane sempre un’autorità, come per esempio i miei insegnanti.
Tutto sommato partecipare a tutto questo è stato educativo e illuminante, mi ha aperto un mondo che credevo di conoscere (ma che non conoscevo affatto) e penso che tutti quelli che hanno pregiudizi nei confronti delle forze dell’ordine dovrebbero farne parte, invece che rimanere nella loro situazione al di fuori del mondo della polizia ad emettere sentenze.
Quindi consiglio a tutti di mettersi in gioco e avere il coraggio di cambiare il proprio pensiero, perché solo conoscendo si può giudicare in modo esatto!
Ringrazio veramente la polizia di Crema per avermi fatto cambiare idea, complimenti, da come la vedo io avete raggiunto nei miei confronti il massimo degli obiettivi che potevate raggiungere!

Amanda 

1 commento:

  1. Ciao Luca
    siamo Ilaria e Anna due studentesse della 2a periti, innanzi tutto volevamo ringraziare il corpo di Polizia per la loro disponibilità siamo rimaste stupite per quanto siano stati trasparenti e cordiali e ciò ci ha fatto ricredere su molti pregiudizi come per esempio quello della corruzzione, ci ha impressionato molto quando il questore ci ha rivelato di aver denunciato il suo vice che si faceva corrompere.
    Abbiamo pensato molto in questo periodo all'utilità delle forze dell'ordine; se rubassero in casa nostra di sicuro chiederemo aiuto a loro!.
    Attendiamo con ansia l'uscita notturna che ci aspetta per poter vedere la plizia all'opera! :D

    RispondiElimina